Comunicato 5/2008 del 09/10/2008

Giornata sull'informazione geografica libera a Pontedera

Il 28 novembre 2008, presso il Museo Piaggio di Pontedera (PI), si terrà un convegno dal titolo "Informazione geografica aperta e libera: Soluzioni open source per il territorio, il cittadino e l'impresa".

Gli ultimi anni hanno visto una crescita notevole dell'interesse verso le soluzioni basate su software libero ed open source, ed un corrispondente incremento delle realizzazioni concrete, anche fuori dell'ambito accademico. In particolare le Pubbliche Amministrazioni stanno utilizzando sempre più spesso sistemi informativi geografici (GIS) liberi, fungendo da motore per lo sviluppo di un settore imprenditoriale che non può più essere considerato marginale.

Gli strumenti software liberi ed open source sono ormai maturi e pienamente efficaci, tanto da poter sostituire in modo estremamente vantaggioso soluzioni basate su software proprietario, più costoso e spesso meno funzionale. Nel frattempo, il nostro Paese si è qualificato come uno dei protagonisti assoluti nel settore dei GIS liberi, dato che è presente, in modo spesso determinante, nello sviluppo ed implementazione di quasi tutti i prodotti di maggior rilievo.

Il convegno "Informazione geografica aperta e libera: Soluzioni open source per il territorio, il cittadino e l'impresa", organizzato dalla Associazione italiana per l'informazione geografica libera - GFOSS.it con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pontedera e della rivista MondoGIS, sarà quindi un momento di incontro, rivolto in particolare verso gli amministratori pubblici e i professionisti del settore, in cui discutere della situazione attuale e degli sviluppi che caratterizzeranno il prossimo futuro.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni